Il nucleo originario di “Villa la Pieve”, già anticamente “Villa Serristori” risale alla prima metà del 1200 e fu eretto all’interno di un agglomerato di edifici già chiamato allora “Castello della Pieve”, quando Ser Ristoro, capostipite della nobile famiglia dei conti Serristori, ottenne in concessione le terre della nostra attuale tenuta, soprattutto vigne ed olivi di proprietà della diocesi di Badia Agnano.
Nel luglio del 1554, dopo la strenua difesa degli ultimi 33 abitanti, il castello della pieve fu saccheggiato e bruciato dalle truppe del famigerato capitano di ventura Pietro Strozzi, bandito da Firenze ed alleato dei senesi e del re di Francia.
Il castello fu successivamente ricostruito, ma perse la sua funzione militare ed all’interno di esso comincio a delinearsi la Villa, crescendo fino alle attuali dimensioni assumendo l’odierna configurazione, circondata dal giardino all’italiana che le da freschezza all’ombra dei sui lecci secolari e dei maestosi cipressi, bordati dalle siepi di alloro.
A Villa La Pieve l’ospitalità è di casa: siamo infatti lieti di offrire il pernottamento in omaggio agli sposi in splendide suite, restando anche a disposizione per l’accoglienza e l’ospitalità degli eventuali ospiti.
Oltre agli alloggi in Villa, disponiamo di cinque splendidi agriturismi.
Per maggiori informazioni e per prenotare premere sul bottone contatti
La Villa padronale con oltre 750 anni di storia offre, con il suo parco secolare, un’atmosfera romantica unica.
A circa 300 metri dalla villa si trova la splendida chiesa di San Pietro, Pieve in stile romanico risalente a prima del 1200. Ottima scelta in caso si voglia organizzare il proprio matrimonio nella natura delle colline toscane.